HOME / Home / Home
Lo stille Shabby Chic

Vecchio ma... sempre nuovo

news.jpgVolete aprire un nuovo locale? Ne avete già uno ma volete rinnovarne lo stile?
Per farlo è importante analizzare le tendenze più innovative per conferire al proprio locale uno stile unico e riconoscibile. Se siamo alle porte di una nuova apertura è importante fare delle accurate analisi di mercato, capire quale clientela popolerà il nostro ristorante, quali saranno le offerte, i piatti, i drink e soprattutto quali saranno i prezzi.
Lo stile di arredamento di cui parleremo in questo numero è lo stile Shabby Chic. Unico nel suo genere, popolarissimo e largamente utilizzato, ma sempre in grado di conferire eleganza e soprattutto di far sentire il cliente a casa.
L’arredamento Shabby Chic è uno stile che sta diventando uno dei più amati per la sua varietà nei colori e negli accostamenti cromatici che vanno dal bianco, all’avorio fino al grigio, tutti rigorosamente pastello, colori suggestivi che ci riportano ad ambienti misti che richiamano l’Inghilterra e la Provenza. La particolarità dello Shabby Chic è il trattamento “antichizzato” delle superfici, apparentemente trasandate ma in realtà elegantissime. Le basi immancabili nello stile Shabby sono i vecchi mobili, le antiche lanterne, gli arredamenti rustici e la presenza di fiori secchi e decorazioni country con spighe di grano colorate. Tocchi di particolarità sono poi la presenza della yuta, i quadri che vanno dal turchese al bianco, per poi completare il tutto con barattoli, contenitori in vetro e candele decorative.
E per completare l’opera la presenza dei camini sapientemente lavorati a mano. Lo Shabby è caratterizzato anche dalle tonalità delle pitturazioni e dalle carte da parati floreali, che donano lucentezza.
news-2.jpgTra le idee da poter utilizzare per l’arredamento di un locale in pieno stile Shabby c’è ad esempio l’acquisto di un capiente armadio-cantina in legno per riporre le bottiglie. Se c’è la presenza di uno spazio esterno, potrebbe essere sapientemente arredato con divanetti vintage, sedie in vimini e tavolinetti scrostati, cercando di ricreare un luogo di attesa e relax tra una portata e l’altra, o semplicemente un luogo confortevole dove aspettare il proprio turno per entrare, o per intrattenersi dopo cena, magari in compagnia di un amaro e qualche dolcetto fatto in casa.
Lo stile Shabby, oltre ad essere perfettamente indicato per pizzerie e ristoranti, può essere anche adatto per un bar, creando un’atmosfera rilassante e romantica per chi vuole sorseggiare un buon drink.
Potremmo ad esempio optare per un bancone bar realizzato con i pallet, in legno massello di pino e piano in rovere, porte invecchiate dai colori tenui, parati floreali, tendaggi in pizzo e merletti.
Come sedute potremmo optare per degli sgabelli alti, senza schienale, di colori pastello e legno grezzo. Se volete rendere il vostro Shabby romantico scegliete bancone e scaffali in legno grezzo di colore bianco; se, invece, preferite dare un tocco elegante al vostro bar, sfruttate il contrasto tra il bianco degli arredi e il colore scuro delle stoviglie e dei dettagli sulle pareti. Fondamentale è anche l’illuminazione, che sarà soffusa se desideriamo ottenere un’atmosfera intima e romantica, mentre sarà più accesa se vogliamo ricreare un ambiente fresco, vivace ed energico.
Allora non vi resta che mettervi all’opera, con curiosità, creatività, entusiasmo e attenzione per i dettagli, riuscirete a creare un locale unico e avvolgente, in cui il cliente vivrà un esperienza a 360 gradi, circondato da un ambiente confortevole, buona musica e portate e drink di alta qualità.

 

Giovanni Rotolo

 

Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 112

per sfogliarlo clicca qui

 

cop-1.png


13/06/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS